Tipologia

Home/Accessori bagno/Tipologia

Tipologia

Nella scelta dei giusti accessori bagno tipologia, stile e gusti personali devono incontrarsi con la buona qualità delle materie prime e la praticità. Solo in presenza di un mix perfetto tra tutti questi elementi potremmo dire di avere a disposizione un oggetto funzionale e perfettamente idoneo per svolgere le sue funzioni. 

Accessori bagno: tipologia

Il termine potrebbe trarre in inganno, e a dire il vero chiamarli semplicemente accessori ci sembra limitativo: riuscite ad immaginare una stanza da bagno funzionale senza la presenza di un porta asciugamani o di un porta rotolo? In effetti la loro presenza si rende indispensabile in ogni arredo bagno che voglia poter offrire la massima comodità. Tra i tanti elementi pensati per creare nella stanza da bagno un'autentica oasi di relax vi sono:

  • i dosatori per sapone 
  • le mensole
  • i pensili bagno
  • il porta bicchiere
  • il porta rotolo
  • il porta sapone
  • il porta scopino

Per quanto riguarda i dosatori per sapone, il porta scopino, il porta bicchiere ed il porta sapone la scelta è davvero molto ampia, e vede elementi pensati per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono poter mantenere completamente libere le superfici, con soluzioni a parete, ed altre pensate invece per chi preferisce non praticare fori nel muro e predilige soluzioni da appoggio

Le mensole sono invece proposte in diversi materiali, che vanno dal vetro al plexiglas e all'acciaio inox, per garantire soluzioni capaci di integrarsi perfettamente nel bagno classico o moderno.

Anche la scelta del porta rotolo permette di seguire lo stile della stanza, proponendosi con soluzioni classiche ed altre che, grazie all'assenza del coperchio ed alla presenza di forme essenziali, permettono di dare una nota di carattere al bagno moderno.

Oltre allo stile del bagno però spesso ci troviamo a fare i conti anche con metrature ridotte: in particolar modo nelle abitazioni moderne la stanza si presenta spesso di dimensioni contenute. In questo caso è possibile trovare soluzioni salvaspazio che consentano di avere tutto il necessario per la toilette anche in presenza di bagno piccolo. Ottime proposte in questo senso arrivano dagli accessori bagno multifunzione, che vedono cioè la presenza di due o più elementi in un unico oggetto. Un esempio è dato dall'asta porta asciugamani o dall'anello porta salviette che ospitano, su un lato il dosatore di sapone, perfetti per essere collocata di fianco al lavabo o al bidet ed avere così tutto l'occorrente per la toilette sempre a portata di mano. 

Ma le soluzioni salvaspazio sono veramente moltissime, e oltre all'asta porta asciugamani o all'anello porta salviette con dosatore incorporato è possibile trovare porta sapone a parete pensati per contenere anche il porta bicchiere, porta asciugamani a snodo con porta sapone, ma anche porta sapone da appoggio con porta bicchiere. Nel caso di accessori pensati per un'installazione a parete è così possibile avere tutto il necessario in un unico spazio e praticando un solo foro nel muro, mentre nel caso di soluzioni accessori bagno da appoggio l'ottimizzazione degli spazi si unisce ad un design raffinato che caratterizza questi elementi dalla duplice funzione.

Quali materiali per gli accessori bagno?

Quando parliamo di materiali per gli accessori bagno troviamo generalmente elementi in ceramica, in vetro e in acciaio inox. La scelta dei materiali è spesso legata allo stile che vogliamo dare alla stanza da bagno. In generale si prediligono elementi in ceramica quando vogliamo dare fruibilità al bagno classico, mentre gli accessori in acciaio inox sono spesso riservati all'arredo bagno moderno. Tra questi ultimo troviamo infatti elementi caratterizzati da linee nette, forme geometriche rigorose e forme pulite che ben si adattano all'ambiente in stile minimal e contemporaneo. 

Gli accessori bagno in vetro sono solitamente proposti in abbinamento con basi in metallo, che possono presentare forme e lavorazioni che di volta in volta li trasformano in elementi ideali per l'ambiente classico o per completare l'arredo bagno moderno.

Indipendentemente dallo stile prescelto c'è però una cosa che dovrebbe sempre accomunare tutti gli accessori bagno, in qualsiasi materiale siano realizzati. Stiamo parlando della qualità delle materie prime e degli accurati procedimenti di lavorazione che li rendono perfettamente idonei ad un inserimento in ambienti in cui i livelli di umidità sono spesso elevati (come il bagno appunto). Scegliere un elemento che ha queste caratteristiche significa assicurarsi un oggetto che non sia solo bello da vedere e pratico da utilizzare, ma che sia anche in grado di mantenere inalterata nel tempo il suo originario splendore.