Forma

Home/Specchi/Forma

Prodotti per forma

Come scegliere la forma dello specchio per il bagno? Quando parliamo di linee della specchiera per il bagno la scelta vede sostanzialmente due diverse tipologie di elementi: gli specchi tondi e quelli rettangolari. La regola generale prevede una scelta che segua in qualche modo la linea dei sanitari e degli altri componenti di arredo, ma come ogni regola ha le sue eccezioni.

Specchio tondo per il bagno di carattere

Gli specchi tondi sono spesso apprezzati per la loro straordinaria capacità di conferire alla stanza da bagno una nota di carattere speciale. Uno specchio rotondo può risultare perfetto in un ambiente classico, dove i sanitari e gli accessori hanno forme morbide e tondeggianti, poiché contribuisce a dare uniformità all'ambiente, ma potrebbe anche rivelarsi la scelta ideale dell'interior designer che si trova a cercare di ammorbidire un ambiente arredato con elementi dalle forme troppo squadrate. In quest'ultimo caso la diversità tra i due stili riuscirà a creare un piacevole contrasto e a donare un effetto morbido anche allo spazio circostante.

Tra i vari modelli di specchi tondi è possibile trovare elementi con cornice in metallo oppure molati, orientabili o provvisti di illuminazione perimetrale o retroilluminazione LED.

Gli specchi tondi molati vengono realizzati eliminando i bordi taglienti ed irregolari della lastra di vetro con l'aiuto di un nastro o di una mola di pietra, e successivamente sottoposti a finitura e lucidatura con mola diamantata a grana finissima. In questo modo si ottengono superfici lisce e caratterizzate da una eleganza straordinaria, da abbinare a lavabi dalle finiture lucide o opache.

Lo specchio tondo orientabile è pensato per un'installazione a parete di due braccetti, per poi consentire un orientamento manuale della superficie. La scelta di uno specchio con illuminazione perimetrale o retroilluminato LED consente di avere una superficie su cui specchiarsi in modo ottimale, prevenendo il rischio di abbagliamenti o la formazione di ombre che potrebbero arrivare dal lampadario centrale a soffitto.

Ogni modello è pensato per garantire il massimo comfort nello spazio dedicato alla cura ed alla bellezza del corpo ed al tempo stesso donare una nota di carattere alla stanza ed un estro speciale alla zona lavabo.

Specchio rettangolare per il bagno moderno

Lo specchio rettangolare è la scelta tradizionalmente più diffusa e vede elementi in grado di adattarsi alle diverse forme e dimensioni del bagno. Scegliendo ad esempio tra proporzioni diverse tra il lato lungo e quello corto dello specchio è possibile trovare l'elemento ideale per spazi di qualsiasi metratura senza che la superficie riflettente diventi troppo ingombrante.

Specchi rettangolari filo lucido, con cornici cromate o con fasce satinate vengono proposti spesso in versione retroilluminata: una soluzione sempre più amata dagli arredatori d'interni per il bagno moderno che riesce a trovare in questi preziosi elementi un mix perfetto tra funzionalità ed eleganza. 

Non mancano, anche nel caso degli specchi rettangolari, soluzioni che permettono di avere la migliore fruibilità da ogni componente della famiglia con le versioni orientabili, oppure quelle che vedono la presenza di una piccola zona con specchio ingranditore all'interno della superficie riflettente rettangolare.