Dimensioni

Home/Specchi/Dimensioni

Prodotti per dimensione

Come scegliere le dimensioni dello specchio per il bagno? Sicuramente si tratta di un accessorio che riveste una grandissima importanza per la funzionalità e per il design: scelto con cura ed attenzione permette di valorizzare l'ambiente, farlo apparire visivamente più grande e far risaltare ogni altro elemento, per cui potremmo dire che è davvero vietato sbagliare e che ogni singolo componente dello specchio bagno deve essere valutato attentamente.

Per quanto riguarda la grandezza dello specchio per il bagno il primo elemento da cui partire è certamente quello legato alle dimensioni della stanza: se siamo in presenza di un ambiente ampio possiamo anche scegliere uno specchio di notevoli dimensioni, mentre quando stiamo arredando il bagno piccolo è indispensabile non esagerare per non creare soluzioni antiestetiche e sproporzionate. 

Specchio grande: l'elemento top per il bagno ampio

Lo specchio grande permette di scegliere tra modelli arricchiti anche da cornici importanti, provvisti di mensole o retroilluminazione LED, illuminazione LED perimetrale, elementi orientabili o con sezione interna comprensiva di specchio ingranditore. Oltre alle classiche forme tonda e rettangolare è anche possibile scegliere specchi con molature particolari, forme esclusive che sapranno portare nella stanza da bagno un fascino insolito.

Uno specchio di grandi dimensioni permette poi di ottenere un maggior effetto di ampliamento ottico e di aumento della luminosità, poiché la superficie riflettente su cui andranno a posarsi i fasci luminosi risulterà più ampia. Questa particolare caratteristica diventa importantissima quando ci troviamo davanti ad ambiente ampi come metratura ma non sufficientemente illuminati dalla luce naturale: una stanza da bagno grande che non dispone di finestre ampie potrà trovare nello specchio grande il suo ingrediente prezioso per creare ambienti accoglienti e confortevoli.

Una soluzione di grande design, molto amata dagli arredatori d'interni, vede poi la presenza del doppio lavabo nel bagno spazioso: in questo caso la scelta di due specchi distinti da collocare sopra ad ogni elemento riuscirà ad aumentarne il fascino ed il prestigio. La scelta dei due specchi posati sopra al doppio lavabo potrebbe essere un ottimo spunto anche per la scelta di due superfici riflettenti di grande carattere, come il doppio specchio sagomato a filo lucido LUI e LEI.

Specchio piccolo dal grande carattere

Non sempre le dimensioni della parete consentono o rendono consigliabile l'installazione di uno specchio grande: si pensi ad esempio alla stanza da bagno mini in cui una superficie riflettente troppo ampia finirebbe per apparire sicuramente fuori luogo. Non per questo dobbiamo però rinunciare alla praticità ed all'eleganza di uno specchio sopra al lavabo. In questo caso è possibile trovare negli specchi piccoli la soluzione perfetta per le proprie esigenze, con elementi comunque prestigiosi e capaci di donare una nota di carattere all'ambiente. 

Ottime proposte in questo senso arrivano dagli specchi piccoli sagomati, elementi di grandissimo prestigio molto apprezzati dai migliori interior designer, o dagli specchi sagomati a filo lucido dalle forme insolite e particolari. Molto spesso poi nel bagno piccolo si ha la necessità di avere elementi in grado di racchiudere una duplice funzione, ed in questo caso gli specchi piccoli con contenitore in acciaio inox potrebbero rivelarsi la soluzione salvaspazio vincente per garantire elementi di pregio ed al tempo stesso offrire piccole mensole dove possono trovare posto tanti piccoli oggetti indispensabili per la toilette.

Ultima ma non per questo meno interessante proposta arriva infine dallo specchio piccolo orientabile: una superficie riflettente che nonostante le sue dimensioni ridotte permette di avere una base su cui controllare sempre ogni più piccolo gesto mentre ci radiamo, ci trucchiamo, oppure ci prendiamo cura della pelle del viso con creme e lozioni. In questo caso sono i due braccetti ad essere ancorati alla parete, mentre la superficie riflettente può essere manovrata manualmente per adattarsi all'altezza di ogni componente del nucleo familiare.