Illuminazione

Home/Illuminazione

Prodotti

Illuminazione bagno: come mettere in luce dettagli preziosi


L'illuminazione bagno ideale permette di mettere in luce gli oggetti più belli, evidenziare i dettagli preziosi dell'arredo bagno e creare atmosfere uniche. Ecco perché è bene dedicare a questa operazione la massima attenzione, creare un progetto illuminotecnico che non sia volto soltanto ad illuminare (per quello basta una semplice lampadina), ma sappia regalare ad ogni spazio un fascino particolare.

Nella stanza da bagno vi sono moltissimi dettagli ed altrettante sono le soluzioni per metterne in risalto le pregiate fatture. 


Quali elementi scegliere per l'Illuminazione bagno?


La prima cosa da fare è senza dubbio quella di scegliere la tipologia di lampadario da inserire nella stanza. Le categorie di lampadari per il bagno prevedono:
•    applique
•    lampadari a sospensione
•    paralume


Applique per il bagno


Le stanze da bagno con soffitti piuttosto bassi o dimensioni ridotte sono ambienti in cui generalmente si tende ad optare per un'illuminazione con applique da parete. Tuttavia non sono soltanto questi gli ambienti in cui un punto luce a parete può dare un contributo enorme alla valorizzazione degli ambienti. Non è raro infatti trovare le appliques nelle stanze da bagno prestigiose, dove gli spazi a disposizione non rappresentano certo un problema. 

In realtà questi corpi illuminanti sono diventati sempre più elementi capaci di regalare atmosfere uniche, e vengono utilizzate sempre più spesso anche per l'illuminazione per specchi.

In commercio è possibile trovare una vasta scelta di modelli, che permettono di sfruttare le enormi potenzialità di questi oggetti illuminanti sia nel bagno arredato in stile classico che nella stanza da bagno moderna. A fianco ad appliques a parete dalle linee pulite, minimal ed essenziali infatti è possibile trovare modelli con paralume in vetro o in tessuto, capaci di regalare all'ambiente un effetto più romantico e classico.

Modelli fissi si affiancano a tipologie di applique a snodo, per orientare in ogni momento il fascio luminoso dove occorre, apparecchi a parete alogeni si uniscono ad applique LED, per rispondere veramente ad ogni esigenza di illuminazione bagno ma non solo. Con le applique è infatti possibile creare fasci di luce aggiuntivi anche in tanti altri punti della casa: dal quadro prezioso in salotto all'elegante dettaglio di una parete in pietra, dal corridoio alla camera da letto.


Lampadari a sospensione


Optare per un lampadario a sospensione per l'illuminazione del bagno è sicuramente una scelta di stile che non passerà inosservata.
Soluzione moderna per l'illuminazione di classe, il lampadario a sospensione è un'idea originale e funzionale per dare luminosità ad una stanza che, molto spesso, soffre di luce scarsa se non assente (pensate ai bagni ciechi)

Il nostro intento è, non solo quello di creare ambienti perfettamente illuminati per ogni esigenza, ma di farlo con elementi capaci di sprigionare anche quando sono spenti il loro fascino. Linee classiche o moderne, forme pulite e intriganti, riescono a mettere in perfetta luce ogni dettaglio della stanza da bagno se posizionate in modo ottimale. Per dare all'ambiente un'illuminazione maggiore, ad esempio, è possibile optare per lampadari a due o tre elementi. Per un'illuminazione più soffusa invece è possibile scegliere eleganti lampadari per il bagno con paralume in tessuto (bianco o nero).

Per poter sprigionare un fascino speciale il lampadario a sospensione deve offrire un design curato fin nei minimi dettagli. A partire dalle materie prime, che sono il primo elemento per dare ad ogni modello una capacità di adattamento allo stile del bagno, per proseguire poi con le forme, ricercate e stilizzate per il lampadario da bagno moderno, lineari e sinuose per una stanza da bagno classica.


Paralume per la stanza da bagno


Il paralume per la stanza da bagno permette di personalizzare al meglio ogni ambiente. Avere la possibilità di scegliere tra paralumi in vetro forte spessore o inciso, poter contare sull'altissima qualità dei vetri di Murano in diversi colori, avere a disposizione vetri satinati bianchi e colorati, finemente decorati, consente a chiunque di avere il bagno esattamente come lo ha sempre desiderato. Per uno stile decisamente classico sono inoltre disponibili paralumi in ceramica decorata, che sapranno dare quel tocco di classe in più ad ogni stanza.