Quanti tipi di porta rotolo esistono?

Home/news/Quanti tipi di porta rotolo esistono?

Quanti tipi di porta rotolo esistono?

Quanti tipi di porta rotolo esistono?

Il porta rotolo è un accessorio indispensabile in bagno a cui spesso prestiamo poca attenzione. Date le sue ridotte dimensioni non possiamo dire che un portarotolo da bagno influisca molto da solo sull'estetica generale della stanza, ma se lo consideriamo come parte di un insieme che comprenda tutti gli accessori bagno, le cose cambiano. Hai mai pensato che per dare un nuovo look alla stanza potrebbe essere sufficiente sostituire tutti gli accessori? Cambiare porta rotolo, porta scopino, portasapone, porta bicchiere e dispenser è sicuramente una soluzione economica e veloce per trasformare il bagno e donargli un look elegante, ma anche una migliore fruibilità. Ma come scegliere il portarotolo da bagno? In commercio ci sono molti modelli e una scelta oculata potrà sicuramente garantire un ambiente perfetto sia esteticamente che funzionalmente.

Porta rotolo con coperchio o senza?

Una prima distinzione va fatta tra i porta rotolo con tappo, o per meglio dire con coperchio, e quelli senza. I primi sono sicuramente un classico nei nostri bagni, e grazie alla presenza del coperchio permettono di nascondere parzialmente il rotolo restituendo un look elegante. Nella loro versione cromata sono stati per moltissimi anni i protagonisti assoluti dell'arredo bagno, e ancora oggi sono spesso presenti nella stanza arredata in stile classico.

Per il bagno moderno è possibile scegliere un porta rotolo che veda le linee curve del coperchio sostituirsi da forme geometriche più nette, come il portarotolo della collezione Diva.

Una tendenza che si sta facendo sempre più strada negli ultimi anni è invece quella dell'arredo bagno minimal. In questo caso è importante scegliere complementi che non presentino elementi superflui e il porta rotolo senza coperchio è sicuramente la soluzione più gettonata.

Il portarotolo doppio è invece la soluzione funzionale che consente di avere sempre a disposizione in un unico spazio anche il rotolo di scorta.

Porta rotolo a parete o a terra?

Oltre ai più classici porta rotolo a muro, che possiamo trovare con o senza coperchio, ci sono quelli destinati a coloro che non vogliono praticare fori nella parete. In questo caso il porta rotolo può essere inserito in una soluzione salvaspazio per il wc che preveda, in una sola piantana a terra, porta scopino, porta rotolo e talvolta anche un porta salviette e porta sapone.

Se posizionati tra il vaso e il bidet, questi ultimi consentono di accessoriare i due sanitari con un unico elemento. Si tratta di accessori di design dalla doppia funzione molto apprezzati, soprattutto da coloro che vogliono dare fruibilità ad ambienti abbastanza spaziosi.

Porta rotolo per bagni contract

Un capitolo a sé è quello che vede i porta rotolo per ambienti contract. Il bagno di un hotel, di un bar o di un ristorante potrà contare su elementi speciali, pensati per garantire una straordinaria fruibilità. Al contrario del bagno di casa i bagni pubblici richiedono infatti una maggiore attenzione, al fine di verificare che si mantengano fruibili per la clientela. In questo caso potrebbe rivelarsi prezioso un porta rotolo di scorta, che premi la fruibilità senza rinunciare al design, come quello proposto nella collezione Gea.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!