Specchi ingranditori

Home/Specchi/Tipologia/Specchi ingranditori

Specchi ingranditori: perché sceglierli?

Quando si decide di arredare la propria casa niente può essere lasciato al caso. Le proporzioni degli ambienti vanno rispettate, gli elementi d'arredo devono essere coordinati e non differenziarsi eccessivamente per colori e dimensioni. Gli specchi, soprattutto quelli ingranditori, svolgono un ruolo chiave nell'arredamento di una stanza funzionale come il bagno, rivelandosi assolutamente necessari per conferire luminosità all’ambiente. A filo, a parete, con ventosa, con base o sospesi con un braccio estensibile, gli specchi ingranditori sono particolarmente indicati per un bagno dalle dimensioni importanti ma possono anche diventare un prezioso alleato laddove, se posizionati nel modo giusto, gli spazi non sono propriamente ariosi.

Ma perché è così importante scegliere gli specchi ingranditori giusti? Spesso, infatti, le stanze da bagno non sono dotate della giusta illuminazione e, pertanto, diventa difficile specchiarsi, radersi e truccarsi. I migliori specchi ingranditori, inoltre, riescono a focalizzare fino a 4 livelli diversi la parte intersata, e ciò si rivela particolarmente utile nei modelli bifacciali che consentono di potersi osservare a dimensione normale oppure ingrandita.

Ovviamente, a seconda dello spazio a disposizione, sarà possibile scegliere tra tanti tipi differenti di specchi ingranditori. La scelta principale, in questo senso, sarà tra gli specchi a parete, dotati di bracci estensibili e flessibili in modo da poter essere sfruttati solo laddove necessario, specchi ingranditori da incollo, specchi a filo con illuminazione a LED e specchi da appoggio, comodissimi da portare in giro e da utilizzare su qualsiasi tipo di superficie, dalla più piccola a quella più grande. L’illuminazione integrata, soprattutto se a LED, si rivela particolarmente indicata per gli amanti della cura del viso e del make up. Gli specchi ingranditori di questo tipo hanno il pregio di direzionare e convogliare la luce solo dove essa si rivela necessaria, permettendo di ridurre al minimo tutte quelle zone d'ombra che non consentono una visuale nitida e completa. Senza contare, poi, il deciso risparmio energetico che essi riescono a portare con sé.
 

Gli specchi ingranditori tra design e funzionalità

Il bagno merita le stesse attenzioni riservate a tutti gli altri ambienti della casa. Che sia di piccole, medie o grandi dimensioni, il bagno racconta molto della personalità di chi lo vive quotidianamente e che, con atenzione, ha deciso di arredarlo. Gli specchi ingranditori, non a caso, rivestono un ruolo importantissimo in un ambiente così particolare. Veri e propri oggetti di culto e di design, gli specchi ingranditori illuminano l'ambiente circostante e rendono più armonici, oltre che più grandi, gli spazi che vanno ad abbellire.

Giocando con materiali, forme e colori differenti - davvero molto scenografici e minimal quelli in acciaio cromato - gli specchi ingranditori contribuiranno a completare l'arredamento di un bagno coniugando alla perfezione funzionalità, design e praticità di utilizzo. Se per un ambiente arredato in modo moderno e dal tocco quasi minimalista uno specchio a filo lucido di forma rettangolare si rivela la scelta più giusta, quando lo spazio è particolarmente ristretto, invece, bisogna preferire soluzioni più "smart", magari con specchi a parete di piccole dimensioni o con bracci allungabili all'occorrenza.

Anche le soluzioni da incollo rappresentano una valida alternativa: esse, non a caso, hanno il pregio di poter essere posizionate ovunque, sfruttando al massimo la luce convogliata da finestre e lampadari. Ed è proprio per questo motivo che gli specchi ingranditori continuano a riscuotere uno straordinario successo: che siano di piccole e grandi dimensioni, da incollo, a parete oppure dotati di bracci snodabili, con base oppure di tipo bifacciale, essi sono tra gli accessori da bagno che più riescono a soddisfare le richieste dei clienti. E ciò non deve sorprendere eccessivamente: grazie alle luci a LED e alla possibilità di poter portare gli specchi ingranditori con base ovunque si voglia, essi sono capaci di rispondere egregiamente alle esigenze di comfort, design, sicurezza e praticità.
 

Specchi ingranditori: a ciascuno il suo

Dopo aver brevemente illustrato le principali caratteristiche degli specchi ingranditori, appare opportuno valutare quali siano i più idonei alle proprie esigenze di arredo. Si dispone di notevole spazio? Via libera agli specchi a filo o a parete, dotati d’ingranditore fino a 5x, con luci a LED per illuminare egregiamente tutta la stanza senza fastidiosi spazi d'ombra. Al contrario, per i bagni di piccole dimensioni, sarebbe meglio preferire specchi da appoggio o a ventosa, ideali per essere collocati praticamente ovunque, eliminando anche la difficoltà di forare il muro per appendere i ganci di supporto. Al momento della scelta, inoltre, bisogna decidere se si necessita di un modello con un solo specchio o se, invece, sarebbe maggiormente indicato un modello più contemporaneo e sofisticato che, grazie a un pratico meccanismo, consenta di ruotare immediatamente la superficie per ottenere un secondo piano riflettente.

Questa seconda tipologia di specchio ingranditore si rivela particolarmente utile quando si ha la necessità di amplificare le dimensioni - si pensi, ad esempio, a chi lavora nell'ambito del make up e della cura del viso - valutare nel modo migliore difetti ed eventuali imperfezioni. Laddove la stanza da bagno non sia dotata di una fonte di luce naturale, lo specchio ingranditore dotato di uno snodo o di un braccio estensibile diventa l'accessorio più utile per avvicinare o allontanare la superficie riflettente dal proprio volto. Il fattore d'ingrandimento non va assolutamente sottovalutato, proprio in virtù della sua peculiarità: maggiore sarà l'amplificazione data dallo specchio, migliore sarà la qualità dell'immagine che esso rimanderà. Gli specchi ingranditori, dunque, non solo costituiscono un elemento d'arredo imprescindibile, ma regalano charme e bellezza a qualsiasi ambiente.
 

 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!