Lo spazio in cui prendersi cura del proprio corpo arredato in stile tradizionale è sicuramente la cornice ideale dove collocare uno specchio classico. Ma come sceglierlo? Nella sezione specchi classici è possibile trovare una molteplicità di soluzioni, tutte improntate al design e di altissima qualità, tra cui potrebbe risultare difficile orientarsi per i non addetti ai lavori. Ecco allora una rapida panoramica per una scelta sempre ottimale.
Tipologie di specchi classici
Quando parliamo di specchi classici la prima grande distinzione deve essere fatta tra specchi con cornice e specchi molati o sagomati. Nel primo caso avremmo un contorno in metallo o in ecopelle, mentre nel secondo caso la finitura sarà data da una lavorazione speciale della superficie riflettente. Le varie tipologie di cornici per specchi classici che proponiamo comprendono:
- cornice barocca
- cornice Crystal
- cornice Gemme
- cornice Impero
A fianco a questi rivestimenti per specchi classici sono poi disponibili modelli che sprigionano il loro esclusivo fascino attraverso lavorazioni particolari, come la molatura che permette di eliminare eventuali imperfezioni e rendere liscio e piacevole al tatto il bordo della superficie riflettente. Tra questi vi sono:
- specchio con mensola e luce
- specchio molato e inciso
- specchio molato orientabile tondo o rettangolare
- specchio molato retroilluminato con spot LED
- specchio sagomato con molatura a bastone
- specchio tondo con molatura a bastone
Caratteristiche delle cornici per specchio
La cornice permette di dare allo specchio destinato ad ambienti classici una nota di stile e di carattere che sicuramente non passerà mai inosservata. Tra i vari modelli di decorazioni pensate per arricchire la superficie riflettente troviamo la cornice in stile barocco per specchi, un elemento dal fascino sicuramente evergreen destinata a non passare mai di moda che, rivista in chiave moderna, può tranquillamente arricchire lo specchio destinato ad ambienti contemporanei. La cornice barocca è disponibile in diversi colori dai più tradizionali, come il bianco o il nero, a quelli più glamour, come l'oro e l'argento, perfetti per una decorazione sofisticata ed estremamente elegante nel bagno di lusso.
Una decorazione di design arriva dalla cornice Crystal per specchi, pensata per trasformare questo elemento funzionale in un vero e proprio oggetto decorativo. La particolarità di queste cornici è data dalle finiture ricercate: vengono infatti proposte sia con piccoli puntini neri su sfondo bianco, sia con pois bianche su fondo nero.
La cornice Gemme per specchi è pensata per il bagno sontuoso. Proposta in una vasta gamma di colorazioni deve la sua pregiata raffinatezza ad un effetto glitterato capace di portare nella stanza un tocco esclusivo e ricercato che saprà conquistare anche il più esigente interior designer.
La cornice Impero per specchi è destinata a tutti coloro che amano il fascino degli oggetti antichi. Con il suo design decisamente unico rimanda alla memoria gli antichi sfarzi di epoca napoleonica. A caratterizzare il design della cornice Impero sono senza dubbio le ricche lavorazioni ed intarsi preziosi, che unite alle nuance oro o argento donano a questi oggetti una grandissima capacità decorativa.
Specchi molati: l'eleganza di una lavorazione speciale
Perché scegliere uno specchio molato per il bagno? La presenza di ambienti di dimensioni ridotte o i gusti personali potrebbero portare a scegliere una superficie riflettente senza cornice, che in alcuni casi potrebbe rivelarsi troppo ingombrante e rendere, ad esempio, troppo carica la parete di un bagno piccolo.
In questi casi è possibile scegliere tra una molteplice varietà di modelli che vedono la loro cornice creata dal bordo della superficie riflettente. Le lastre di vetro al loro stato naturale si presentano con bordi irregolari e taglienti, quindi non potrebbero garantire design e sicurezza nella stanza da bagno. Attraverso specifici processi di molatura e lucidatura è possibile però renderli lisci e piacevoli al tatto, perfettamente sicuri e visivamente molto decorativi. L'effetto molatura infatti permette di creare una base in cui il flusso luminoso riflettendosi va a creare piacevoli giochi di luce e colore nella stanza.
Oltre alla lavorazione del bordo, uniforme per tutti i modelli di specchi molati, è possibile scegliere tra una vasta gamma di articoli quello che meglio soddisfa le proprie esigenze. Vi sono specchi molati orientabili, con cornice creata da particolari incisioni sulla superficie, tondi o rettangolari, sagomati in forme particolari ed insolite, oppure retroilluminati con spot LED.