Perché scegliere uno specchio sagomato? Questa soluzione arredo bagno è sempre più preferita da coloro che sono alla ricerca di un accessorio particolare, capace di vestire di personalità la zona lavabo. Optare per uno specchio dalle forme insolite potrebbe apparire come una scelta stravagante, che vincola la scelta dei complementi d'arredo e condiziona lo stile, ma in realtà molto spesso questa scelta permette di avere un oggetto che, con le sue forme insolite, "basta a se stesso" senza necessità di dover aggiungere molti altri elementi.
Specchio sagomato, il fascino delle forme insolite
Uno specchio dalle forme insolite, se opportunamente collocato, è in grado anche da solo di valorizzare l'illuminazione e dare una nota di carattere all'intera stanza, ma anche unirsi a un arredamento variegato per creare ambienti insoliti. Con le sue forme estrose e i profili asimmetrici e irregolari, uno specchio sagomato di design è l'ingrediente perfetto per dare vita a un arredamento bagno insolito e al tempo stesso sempre elegante.
Con la sua nota decorativa, questo specchio saprà sempre caratterizzare la stanza, portando una nota di carattere sia al bagno moderno che a quello più classico. La peculiarità di queste superfici riflettenti sta infatti nel fatto che possono essere realizzate in ogni forma, e se uno specchio dal design semplice saprà inserirsi alla perfezione in uno stile convenzionale, uno dalle forme stravaganti risulterà perfetto per ambienti in stile moderno e contemporaneo.
Gli specchi sagomati sono utilissimi anche in caso di bagni piccoli, dato che il design senza cornice saprà dare centralità alla superficie riflettente, ampliando sensibilmente la luce e la profondità visiva, accrescendo l’illusione visiva di spazi più ampi e conferendo ariosità alla stanza. La presenza di luci led perimetrali offre poi un altro vantaggio. In questo caso l'illuminazione specchio non solo contribuirà a creare nella stanza cornici suggestive, ma offrirà anche ai fruitori una visuale migliore nei momenti in cui questi si prendono cura del proprio viso. Le luci che arrivano dallo specchio infatti, sapranno dare la migliore visibilità mentre ci pettiniamo, ci radiamo o ci trucchiamo, senza creare le ombre tipiche di un'illuminazione generale a soffitto. Ovviamente possiamo anche scegliere uno specchio sagomato senza luce led, e integrarlo poi con delle applique o dei faretti per ottenere lo stesso risultato.
Specchi sagomati dal design semplice
Coloro che vogliono portare una ventata di novità in bagno, ma al tempo stesso non se la sentono di rischiare troppo, potranno trovare negli specchi sagomati dal design semplice i loro componenti ideali. Una superficie riflettente dalle linee regolari ma non troppo convenzionali, come uno specchio a goccia o a ottagono, arricchirà la stanza e sicuramente non passerà inosservato se messo al posto di uno più tradizionale, rotondo o rettangolare.
Tenendo conto delle dimensioni dell'ambiente sarà possibile ad esempio giocare con le dimensioni, con specchi minimal o maxi, che con il loro profilo morbido e le linee curve sappiano sottolineare lo stile elegante ed essenziale, restando però fedeli al desiderio di discrezione, senza essere troppo appariscenti.

Specchi sagomati dal design inedito per bagni moderni
Gli specchi sagomati dalle forme più insolite saranno perfetti per dare un look insolito alla stanza, pur mantenendo inalterate praticità ed eleganza. Chi ama esplorare nuove forme non ha che l'imbarazzo della scelta per dare alla stanza un tocco di originalità in più, visto che in commercio si trovano numerosi specchi dal design diverso da quello standard.
Per un bagno moderno potremmo ad esempio scegliere uno specchio sagomato a forma di fiore, come quello che riproduce una elegante peonia, oppure puntare sulla sovrapposizione di elementi, perfetta per dare movimento all'ambiente.

Una soluzione decisamente originale vede invece la superficie riflettente "cadere" dall'alto. Lo specchio, anziché essere installato a parete, viene fissato al soffitto ceando così un ambiente dal look decisamente insolito.

Quando poi la stanza da bagno è abbastanza grande da consentire l'installazione di due lavabi, si potrebbe pensare a una soluzione che permetta di creare due postazioni separate con gli specchi sagomati che "giocano" sull'altezza. Un'ottima soluzione potrebbe arrivare dagli specchi sagomati con led perimetrale da collocare sopra ciascun lavabo.
