Piantane bagno: una scelta di stile

Home/news/Piantane bagno: una scelta di stile

Piantane bagno: una scelta di stile

Piantane bagno: una scelta di stile

Tante volte sono le piccole scelte a fare la differenza nella funzionalità di tutti i giorni e, come accade con le piantane bagno, molto spesso il segreto è nella scelta di complementi d'arredo che sappiano unire l'immagine alla sostanza. Essenziale per l'arredo bagno moderno la piantana consente di avere la massima funzionalità senza appesantire gli spazi, ma anzi valorizzando il design e mantenendo l'ordine nella stanza. Tra i pregi di questo elemento nato per soddisfare molteplici esigenze vi è anche quello di porre in evidenza gli elementi più importanti della stanza. Ovviamente, per potersi collocare in una posizione di prestigio nell'ambiente, occorre che tutto sia progettato nei minimi particolari e che la scelta della miglior piantana bagno venga fatta con particolare attenzione alla qualità delle materie prime e tenendo in considerazione anche tutti gli altri aspetti che caratterizzano il complemento d'arredo. 

La piantana è un elemento collocato a terra attraverso una base dalla quale poi si erge un fusto nel quale possono essere collocati più elementi. Una piantana bagno può essere concepita per donare funzionalità alla zona del vaso e comprendere, ad esempio, il porta rotolo e il porta spazzolino, oppure può essere progettata per occupare lo spazio che divide il lavabo dal bidet. In questo caso potrebbe servire per ospitare asciugamani e salviette, scegliendo un modello a più bracci, oppure optando per una soluzione salvaspazio che comprende anche il porta sapone e il dispenser incorporato. Lo stile della piantana dovrà rispecchiare quello degli altri componenti dell'arredo bagno già presenti nella stanza, e nel nostro catalogo è possibile trovare elementi perfetti per l'ambiente moderno, con basi grandi e quadrate, oppure piantane dal fascino classico, con basi rotonde.

Le dimensioni della base sono sempre progettate in modo da garantire al complemento di arredo la massima stabilità, ma non sono le uniche misure che dovremmo controllare in fase di acquisto. Per sprigionare un look esclusivo e portare nella stanza eleganza e praticità infatti anche l'altezza della piantana riveste un ruolo fondamentale e dovrà essere scelta in considerazione di quella dei sanitari. Una soluzione sempre più apprezzata per il bagno residenziale e per i contesti contract vede le piantane con le aste porta asciugamani disposte su diverse altezze, in modo tale da venire incontro non solo agli adulti ma anche ai più piccoli. Occorre poi prestare una particolare attenzione anche alle misure delle aste portasciugamani, in particolar modo quando ci troviamo nell'esigenza di dare funzionalità ad un bagno piccolo, per evitare che una lunghezza eccessiva penalizzi la fruibilità della stanza. 

vantaggi che questi complementi offrono sono davvero moltissimi poiché consentono di avere tutto l'occorrente a portata di mano senza dover praticare alcun foro nel muro o nelle piastrelle. Nel caso in cui poi prevedano anche il porta sapone o il dispenser incorporato avremmo la possibilità di mantenere libero lo spazio attorno al lavabo, destinandolo magari al contenimento di altri oggetti. Grazie ad elementi polifunzionali non è affatto difficile trovare piantane perfette anche per arredare il bagno piccolo, poiché in un solo elemento permettono di avere, ad esempio, il porta rotolo, il porta scopino e magari anche la salvietta: collocata nello spazio a disposizione tra il vaso e il bidet una piantana bagno di questo tipo si rivelerà una vera e propria soluzione salvaspazio che svolge anche una importante funzione estetica. Tra le caratteristiche che rendono le piantane bagno elementi particolarmente apprezzati vi è anche quella che consente di spostarle con estrema facilità. Questo fattore si rivela importante sia nel momento in cui ci dedichiamo alla pulizia del bagno sia invece quando potremo avere necessità di spostare l'elemento a seguito di future variazioni che potrebbero interessare il bagno nel corso degli anni


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!