Illuminazione bagno, le luci che creano atmosfera

Home/news/Illuminazione bagno, le luci che creano atmosfera

Illuminazione bagno, le luci che creano atmosfera

Illuminazione bagno, le luci che creano atmosfera

Illuminare il bagno è prima di tutto un'esigenza funzionale, che consente di muoversi all'interno della stanza e compiere tutte quelle operazioni necessarie per prendersi cura del nostro corpo. Un buon progetto illuminotecnico per il bagno dovrà quindi prevedere quei punti luce necessari a garantire la luce generale, che è appunto quella indispensabile per la sicurezza. Oltre a questa dovrebbe sempre prevedere punti luce situati in punti strategici della stanza, nei quali è necessario avere una visibilità supplementare. Questa luce - comunemente conosciuta come illuminazione zonale - è quella che solitamente troviamo nei pressi dello specchio. Sopra al lavabo, dove ci laviamo, ci radiamo e ci trucchiamo, è di fondamentale importanza poter contare su luci aggiuntive alla più classica sospensione o plafoniera collocata al centro del soffitto. Esiste poi una terza tipologia, che riveste un carattere puramente estetico: si tratta dell'illuminazione d'atmosfera pensata per regalare un fascino speciale alla stanza del benessere.

Illuminazione generale e zonale: due luci funzionali per la stanza da bagno

Plafoniere e lampade a sospensione collocate a soffitto nel punto centrale del bagno permettono di avere una luminosità sufficiente per muoversi nella stanza anche nelle ore in cui la luce naturale che filtra dalle finestre non basta a garantire movimenti sicuri. Insieme a queste poi, occorre prevedere un'illuminazione "aggiuntiva" o zonale, intorno al lavabo. In questa zona infatti ci dedichiamo a tutte quelle operazioni che richiedono una visibilità maggiore, che può essere garantita da applique e paralumi da posizionare ai lati dello specchio. 

Illuminazione d'atmosfera, il tocco di fascino in più alla stanza da bagno

L'illuminazione d'atmosfera, pur non svolgendo un ruolo funzionale, è molto importante per garantire spazi eleganti e raffinati.

Se posizionate con particolare cura e attenzione, le luci ai lati della specchiera non solo permetteranno di specchiarsi agevolmente e controllare accuratamente ogni operazione, ma riflettendosi sulla superficie dello specchio contribuiranno a dare una sensazione visiva di maggior ampiezza alla stanza e creare splendidi giochi di luce nell'ambiente. Questa loro particolare caratteristica rende le luci specchio ideali non solo per soddisfare le esigenze di illuminazione zonale, ma anche quelle di luci d'atmosfera. 

Il flusso luminoso filtrato dal paralume di raffinate applique in ceramica o in vetro soffiato - con o senza decoro - nella stanza da bagno più classica, o colorato per il bagno moderno, saprà sprigionare giochi di luce suggestivi e creare così ambientazioni esclusive. Senza penalizzarne la funzione pratica, è così possibile avere complementi per l'illuminazione che sappiano anche garantire un effetto estetico altissimo.

Luci bagno, quando l'eleganza incontra il risparmio e la sicurezza

Luci belle sono sicuramente elementi perfetti per il bagno di design, ma oltre a essere eleganti dovrebbero poter garantire anche il massimo risparmio energetico e la sicurezza di spazi destinati a tutta la famiglia. Per quanto riguarda i consumi energetici una buona opzione di risparmio arriva dalle lampade Led, in grado anche di garantire una lunga durata nel tempo. 

E per la sicurezza? Le luci bagno dovrebbero avere un grado di protezione da acqua e schizzi adeguato, in particolar modo quando parliamo di lampade destinate all'area del lavabo. Il grado di protezione lo troviamo espresso con la sigla IP e - nel caso di illuminazione bagno - non dovremmo mai scegliere valori più bassi di quelli garantiti da una lampada IP44 (o meglio ancora una luce IP65). Per il lampadario a soffitto invece sarà sufficiente una lampada IP23. 

Vuoi sapere come creare un'illuminazione bagno perfetta sia sotto il profilo estetico che sotto quello funzionale? Contattaci e richiedi il tuo preventivo illuminazione bagno gratuito e senza impegno e scorpi come è facile avere spazi sempre sicuri e piacevoli da vivere.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!