Illuminazione bagno: come realizzare un ambiente al top

Home/news/Illuminazione bagno: come realizzare un ambiente al top

Illuminazione bagno: come realizzare un ambiente al top

Illuminazione bagno: come realizzare un ambiente al top

Quando parliamo di illuminazione bagno è necessario creare un insieme di luci che soddisfino sia le esigenze funzionali che quelle estetiche. Avere spazi in cui muoversi in tutta sicurezza anche dopo il calar del sole che al tempo stesso siano piacevoli da ammirare e da vivere dovrebbero essere gli obiettivi di un buon progetto illuminotecnico. In genere, per riuscirci, si prevedono lampade per l'illuminazione generale e piccoli punti luce per l'illuminazione zonale.

Illuminazione generale per ambienti sicuri

L'illuminazione generale è quella che consente di avere fruibilità della stanza anche nelle ore in cui la luce naturale non permette la visibilità necessaria. In generale questo compito viene affidato ai lampadari a sospensione, posizionati al centro del soffitto. Un'ampia scelta di paralumi permette di avere, a seconda dei gusti e delle esigenze, lampadari moderni o in stile più classico. 

Illuminazione zonale per una visibilità ottimale

Insieme al lampadario a soffitto è necessario prevedere dei punti luce in prossimità di quelle aree in cui occorre una visibilità maggiore. Solitamente questi si trovano nella zona lavabo, dove ci dedichiamo a gesti come radersi, truccarsi, pettinarsi o prendersi cura della pelle del viso. Scegliere lampade design come applique o paralumi da collocare ai lati dello specchio permette di avere una visione priva di ombre a chiunque si trovi davanti al lavabo, che invece rischierebbe di esserci quando la luce arriva alle spalle (come nel caso del lampadario a soffitto).

La soluzione di punti luce ai lati della specchiera consente di avere anche un senso visivo di maggior ampiezza della stanza, e viene spesso utilizzato dai migliori interior designer quando progettano l'illuminazione del bagno piccolo. 

Anche nel caso di applique e paralumi la possibilità di avere accesso a diverse tipologie di luci permette di soddisfare le esigenze di arredo bagno moderno o classico con stile ed eleganza.

Illuminazione LED vantaggi della luce a risparmio energetico

La tecnologia Light Emitting Diode, meglio conosciuta come luce LED, ha rivoluzionato il concetto di illuminazione. Lampade in grado di sprigionare lo stesso fascio luminoso di una luce alogena con un risparmio energetico dell'80%, garantire una durata fino a 100 volte superiore e offrire la possibilità di scelta tra luce fredda, naturale o calda, non potevano certo passare inosservate. Dopo aver conquistato gli amanti di spazi outdoor lussuosi, l'illuminazione a led per interni è giunta fino alla stanza da bagno per sprigionare i suoi magici flussi luminosi anche sui sanitari e gli arredi più pregiati.

Vuoi dare risalto ai mobili, ai sanitari e al lavabo del tuo bagno con un'illuminazione design? Richiedi oggi stesso un preventivo gratuito per un arredo bagno da sogno illuminato a perfetta regola d'arte.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!