Dove posizionare gli accessori bagno? Altezze e distanze

Home/news/Dove posizionare gli accessori bagno? Altezze e distanze

Dove posizionare gli accessori bagno? Altezze e distanze

Dove posizionare gli accessori bagno? Altezze e distanze

A quale altezza posizionare gli accessori bagno e quali sono le distanze da rispettare? Potrebbe apparire a prima vista una questione di poca importanza, ma il corretto inserimento di porta asciugamani, porta saponette e porta rotolo può influire molto sulla fruibilità e sulla praticità del bagno. Gli accessori bagno con fissaggio a muro collocati alla giusta distanza e altezza sono sicuramente alleati di un bagno confortevole.

Altezza e distanza delle applique

Non esiste un’altezza prestabilita a cui appendere le applique. Generalmente queste vengono collocate vicino allo specchio, in modo da illuminare bene il viso e rendere più agevoli tutte le operazioni che solitamente facciamo davanti al lavabo, come pettinarsi, truccarsi o radersi.

Un suggerimento utile è sicuramente quello di collocarle in modo che siano abbastanza vicine da illuminare bene il viso, ma anche sufficientemente distanti in ,modo da prevenire il rischio di fastidiosi eccessi di luce. Solitamente si considera un'altezza che corrisponde a quella del viso, ovvero tra i 150 e i 175 cm da terra. La distanza tra l'una e l'altra dovrebbe essere di circa 90 cm, anche se molto dipende dalla larghezza dello specchio.

Altezza consigliata per il porta rotolo carta igienica

La collocazione del porta rotolo carta igienica non richiede particolari valutazioni in rapporto con gli altri accessori da bagno. Sarà sufficiente scegliere un'altezza di circa 60-70 cm dal pavimento e - se possibile - mantenere una distanza di almeno 20-30 cm dal bordo anteriore del vaso, per garantirsi uno spazio fruibile e pratico.

A quale altezza posizionare il porta asciugamani?

Tra i vari accessori bagno, il porta asciugamano è sicuramente quello che richiede più attenzione. Occorre però distinguere tra il porta asciugamano destinato alla zona lavabo, il porta salviette da posizionare vicino al bidet e quello da applicare in prossimità del box doccia. Se è vero che non vi è alcuna distinzione d'altezza tra porta asciugamani a barra e modelli ad anello, è pur vero che per ogni zona dovremmo predisporre altezze diverse. 

Il porta asciugamani da doccia, spesso destinato a ospitare anche gli accappatoi, dovrebbe avere un'altezza da terra di almeno 150 cm, mentre quello posizionato accanto al lavabo "scende" a 110 cm. Il porta salviette per il bidet è sicuramente quello che dovrà essere posizionato più in basso, e per un utilizzo pratico e confortevole si consiglia di fissarlo a circa 70 cm dal pavimento. 

Oltre all'altezza è importante porre grande attenzione anche alla lunghezza dei porta asciugamani. In genere questi accessori per il bagno vengono proposti in tre misure "standard": 45, 60 e 75 cm. I più piccoli sono destinati principalmente ai bagni piccoli e sono adatti a contenere un unico telo da bagno piegato a metà. I portasciugamani da 60 cm si adattano meglio ai teli oversize, mentre quelli da 75 cm possono contenere due asciugamani piegati in tre parti. Per esigenze particolari sono poi disponibili porta asciugamani su misura, perfetti per coloro che cercano soluzioni salvaspazio in grado di sfruttare al meglio ogni singolo centimetro della stanza.

 


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!