Come creare un arredo bagno al top

Home/news/Come creare un arredo bagno al top

Come creare un arredo bagno al top

Come creare un arredo bagno al top

Lo spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo è sempre più considerato un locale da progettare con la massima cura fin nei minimi particolari. Se un tempo questo ambiente era semplicemente un luogo di servizio, da tenere nascosto alla vista degli ospiti, oggi è invece una stanza da mostrare con orgoglio. Per questo motivo è importante porre un'attenzione particolare nella scelta di ogni singolo elemento dell'arredo bagno, perché sono proprio i dettagli a fare spesso la differenza. Vediamo allora come crere un arredo bagno al top senza commettere errori.

Lavabo bianco o colorato?

Una delle prime scelte che ci troviamo ad affrontare nell'arredo bagno riguarda il lavabo. Si tratta di un elemento di grande importanza, perché è anche quello che per primo catturerà lo sguardo di chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza. Il lavabo potrà essere progettato per diversi tipi di installazione (da appoggio, sospeso o da incasso), di varie forme (tondo, rettangolare o leggermente stondato), in ceramica bianca o colorato. Tra i modelli pensati per un bagno al top troviamo le ciotole in vetro colorato, perfette per essere collocate sopra a un top per lavabo. Scegliere il lavabo in vetro anziché in ceramica permette di avere un effetto esclusivo nella stanza, grazie alla pregiata trasparenza del materiale e al fascino di un oggetto colorato. La scelta, in questo caso, permette di avere nel proprio spazio benessere ciotole bianche, rosse, blu, verdi o arancio. 

Specchio: come sceglierlo

Una volta scelto il lavabo è il momento di pensare allo specchio. Stile, tipologia, forme e dimensioni della specchiera sono elementi che avranno un peso determinante sul risultato estetico finale della stanza. Per il bagno moderno sarà perfetto lo specchio dalle linee pulite ed essenziali, con profili a vivo, magari caratterizzato da forme insolite e particolari. Se nella stanza da bagno abbiamo scelto la soluzione del doppio lavabo potremo anche decidere di inserire a parete due specchiere di dimensioni più picccole affiancate. Una caratteristica che ritroviamo spesso nello specchio per bagno moderno è quella che prevede il sistema di illuminazione integrato: potrà trattarsi di un sistema di retroilluminazione led o di una applique lineare da posizionare sopra alla superficie riflettente. 

Nella stanza da bagno classica lo specchio perfetto sarà racchiuso all'interno di una cornice in legno prestigiosa dalle forme morbide. Per quanto riguarda l'illuminazione zona specchio nel caso di ambienti classici solitamente vengono previste delle applique o dei faretti da posizionare ai due lati della base riflettente. 

Sia lo specchio moderno che quello destinato ad ambienti in stile vintage o retrò possono infine prevedere la presenza di un mobile contenitore, particolarmente apprezzato quando si vuole mantenere in ordine il bagno piccolo senza per questo rinunciare ad avere tutti gli oggetti necessari per la toilette a portata di mano.

Accessori bagno: il tocco d'artista nel bagno di classe

Ultimi, ma non per questo meno importanti, gli accessori bagno sono il tocco finale che permette di avere ambienti dal look davvero speciale. Il termine accessori non deve trarre in inganno, perché si tratta di elementi indispensabili per garantire la fruibilità della stanza. Il segreto per avere un ambiente sempre al top consiste nella capacità di avere accessori per il bagno che sappiano unire la loro funzionalità all'eleganza. La scelta dovrà necessariamente tenere conto dello stile degli altri elementi presenti nella stanza, prediligendo accessori che fanno della linearità il loro punto di forza per dare dinamismo al bagno moderno, oppure accessori bagno dalle forme sinuose per un look omogeneo e raffinato nel bagno classico. 


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!