Cosa si aspetta chi varca la soglia di una stanza da bagno moderna? Sicuramente si attende di trovarsi davanti un ambiente bello e funzionale, nel quale troneggiano sanitari di design e mobili progettati per offrire la massima capienza e un look coinvolgente. Se da un lato arredare il bagno con sanitari e mobili di design è sicuramente entusiasmante, dall'altro non dobbiamo mai dimenticare che la stanza da bagno deve essere prima di tutto funzionale.
Per questo motivo l'arredamento non può fermarsi alla scelta di sanitari e mobili, ma deve necessariamente comprendere anche quei complementi d'arredo che lo renderanno pratico e completo. Gli accessori chiave sono elementi indispensabili, sia per il bagno piccolo che per quello ampio, sia che tu viva da solo che nel caso in cui la tua sia una grande famiglia. In fondo si tratta di piccoli accorgimenti che sapranno rendere davvero magico il tuo bagno.
Ganci per accappatoi e porta asciugamani
La zona lavabo, così come quella bidet e quella che "ospita" la vasca o la doccia, avrà necessità di appositi ganci per salviette, asciugamani e accappatoi. Un elegante gancio da posizionare vicino al box o alla vasca da bagno sarà un complemento prezioso per agevolare le operazioni di pulizia di tutta la famiglia.
Accanto al lavabo e al bidet invece potremmo predisporre l'installazione di porta asciugamani o porta salviette a parete, o se lo spazio lo consente, di una piantana multifunzione a terra. Quest'ultima soluzione offre molti vantaggi, consentendo ai fruitori della stanza di avere in un unico oggetto non solo le salviette, ma anche il porta sapone, il porta rotolo o il dispenser.
Le piantane multifunzione si rivelano particolarmente preziose quando si vuole arredare la zona lavabo o quella adiacente vaso e bidet nelle stanze da bagno grandi. L'ingombro a terra infatti rende spesso sconsigliato l'impiego in bagni piccoli, che al contrario potranno contare su accessori a parete o da appoggio disponibili in una grande varietà di forme e materiali, per rispondere a ogni esigenza di gusto e stile. Coloro che non vogliono forare le piastrelle del rivestimento potranno trovare anche pratiche barre porta asciugamani da incollo, una scelta che permetterà di mantenere integri i decori della parete e al tempo stesso assicurerà la massima resistenza.
Gli organizers per il box doccia
Uno dei principali problemi del box doccia è dato dalla sua pulizia. Quando il piatto doccia viene utilizzato per appoggiare shampoo, balsamo e bagnoschiuma, alla base si possono formare dei depositi di sporcizia che rendono più difficile la pulizia di questa zona, oltre a rappresentare un pericolo per i fruitori che devono continuamente chinarsi per prendere i prodotti, con un costante rischio di scivoloni.
La miglior soluzione è data dall'impiego di porta oggetti sospesi e forati, che permettano all'acqua e ai residui di sapone di sgocciolare. In commercio si trovano porta oggetti di ogni forma e dimensione, ampi e lineari, a più ripiani o angolari.
Gli accessori perfetti per il lavabo
Come del caso della doccia, anche per il lavabo è importante evitare il deposito di sapone e acqua sul mobile. Il portasapone è un accessorio del quale non possiamo fare a meno se non vogliamo essere costretti a poggiare la saponetta bagnata sul mobile sporcandolo. Nel caso in cui invece, si preferisca il sapone liquido sarà necessario acquistare un dispenser d'appoggio o a muro.
In questo modo non solo eviteremo di dover mettere in mostra le confezioni antiestetiche del supermercato, garantendosi invece set completi che daranno alla stanza un look uniforme, ma potremmo anche fare qualcosa di concreto per l'ecosostenibilità, acquistando confezioni salva ambiente maxi e limitando così gli scarti di plastica.
Come attrezzare la zona wc
Come anticipato la zona wc può essere attrezzata con una piantana multifunzione, che comprenda oltre al porta salviette e il dispenser anche tutto il necessario per il vaso, se i due sanitari sono adiacenti e la stanza è sufficiente ampia da consentire il posizionamento di una pianta a terra. In alternativa è possibile optare per un porta rotolo a parete e un porta scopino a terra o sospeso, o ancora per una piantana che comprenda solo il porta rotolo carta igienica e lo spazzolino, nel caso in cui vaso e bidet non siano affiancati.