Accessori bagno, come scegliere l'asta doccia

Home/news/Accessori bagno, come scegliere l'asta doccia

Accessori bagno, come scegliere l'asta doccia

Accessori bagno, come scegliere l'asta doccia

Barre e anelli sono gli "inseparabili" delle tende da doccia. Nella scelta del modello adatto è necessario fare attenzione a materiali, design e disposizione del bagno. Barra dritta, angolare, tonda o a ombrello, con anelli in plastica o metallici: ecco i nostri consigli per fare la scelta giusta!

Scegliere la barra per doccia, quali criteri

Necessaria per sostenere la tenda per doccia, la barra deve adattarsi ai condizionamenti imposti dalla disposizione della doccia o della vasca da bagno. La scelta della forma è condizionata dal punto in cui andremo a collocarla:

  • tra due muri paralleli, opta per la barra dritta
  • ad angolo, preferisci la barra angolare
  • a soffitto, scegli la barra da doccia tonda o la barra a ombrello

Altri criteri possono poi influenzare la scelta della barra per doccia, e più precisamente:

  • le dimensioni, alcuni modelli sono estensibili mentre altri possono essere tagliati a misura
  • i tipi di fissaggio, da scegliere fra avvitatura o posa a ventosa
  • il materiale e il design della barra per tenda da doccia, che dovrebbe abbinarsi ai materiali e design del tuo bagno

Barra per tenda doccia diritta

Si tratta del modello più comune tra le barre doccia, progettata per un'installazione tra due pareti o tra due muri paralleli. Per potersi adattare alle dimensioni dell'apertura, può essere tagliabile a misura oppure estensibile.

Barra per tenda doccia angolare

Conosciuta anche come barra a L, è un modello che può rivelarsi prezioso laddove la doccia è collocata in un angolo del bagno. In genere questo tipo di barra non è né estensibile, né tagliabile, per cui è importante prendere le misure con precisione. La barra da doccia angolare è solitamente disponibile in lunghezze che vanno da 80 cm fino a oltre i 190 cm.

Barra per tenda doccia a soffitto

In grado di aprirsi a 180° si piega proprio come un ombrello (da qui il suo nome). La tenda della doccia viene appesa a ciascuno dei tanti bracci, in genere una dozzina, che la compongono.

Come installare la barra per doccia

La barra per tenda da doccia non dovrebbe essere fissata né troppo in basso, per evitare che gli schizzi d'acqua passino sopra la tenda, ma neanche troppo in alto, perché deve poter essere facilmente maneggiabile. L'altezza consigliata dovrebbe essere adatta a quella dell'utente più alto, ma generalmente si considera 1,90 m.

Il fissaggio può prevedere l'installazione fissa a parete o il posizionamento con ventose. Nel primo caso sarà necessario forare le piastrelle, ma il risultato si presenterà decisamente più stabile e sicuro.

Nel caso in cui si scelga quest'ultimo, dopo aver preso le misure è necessario segnare l'altezza giusta con una matita, per poi praticare i fori nei quali andremo a inserire i tasselli a cui fisseremo l'asta per doccia.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!