Come arredare un bagno piccolo: idee e suggerimenti

Home/news/Come arredare un bagno piccolo: idee e suggerimenti

Come arredare un bagno piccolo: idee e suggerimenti

Come arredare un bagno piccolo: idee e suggerimenti

Avere a disposizione spazi mini non significa dover rinunciare al comfort. Con gli accessori ideali anche il bagno piccolo può trasformarsi in un'oasi di relax. Vediamo allora quali sanitari scegliere e come predisporne la collocazione per dare all'ambiente di dimensioni ridotte tutta la funzionalità che occorre unita ad un design davvero esclusivo. Con i consigli giusti è possibile anche realizzare il secondo bagno ed avere così la massima praticità del doppio servizio.

Quale lavabo scegliere per il bagno piccolo?

La prima scelta che ci troviamo a fare quando ci apprestiamo ad arredare il bagno è sicuramente il lavabo. Per gli ambienti di dimensioni ridotte dovremmo necessariamente rinunciare ai lavabi doppi. Questo non significa però che non possiamo riuscire adare all'ambiente quel fascino ricercato. In commercio sono disponibili moltissime tipologie di lavabo mini, con forme che possono essere tonde e soddisfare così gli irriducibili delle ciotole tradizionali, oppure con linee geometriche perfette, ideali per l' arredo bagno moderno.

A fianco a materiali classici, come la ceramica bianca, troviamo materie prime pensate per dare allo spazio benessere un design esclusivo. Una delle soluzioni più innovative arriva da i lavabi in vetro, disponibili in diverse dimensioni e tonalità. Scegliere una ciotola in vetro piccola e con i colori che riprendono i dettagli del rivestimento alle pareti potrebbe essere l'idea perfetta per dare uno stile esclusivo al bagno di dimensioni ridotte. Un rapido sguardo ai lavabi della Collezione Lavabi in vetro tondo potrà dare un'idea delle varietà di colore disponibili.

Coloro che sono invece alla ricerca di forme inconsuete unite a materiali all'avanguardia, potranno trovare nella ciotola della Collezione Murano qualcosa di veramente speciale. La trasparenza del vetro più pregiato riesce a dare a questo bellissimo lavabo rettangolare con angoli smussati la capacità di arredare con stile ed eleganza qualsiasi ambiente.

Non mancano neppure soluzioni perfette per coloro che amano lo stile più classico, con ciotole di ogni forma e dimensione realizzate in ceramica bianca.

Accessori per il bagno di dimensioni ridotte

Il segreto della funzionalità nella stanza da bagno è racchiuso negli accessori: sono questi piccoli oggetti, sempre indispensabili, a permettere di trovare il massimo comfort mentre ci dedichiamo ai piccoli gesti quotidiani come lavarsi, truccarsi o radersi. Avere ogni oggetto necessario a portata di mano ci aiuterà a svolgere ogni azione più velocemente ma soprattutto a non cedere allo stress. 

Il bagno è notoriamente il luogo della casa in cui ognuno si prende cura del corpo, e poterlo fare in totale relax aiuta a ritrovare quell'armonia con se stessi che ogni stanza da bagno dovrebbe permettere di raggiungere. 

Entrare nel box doccia ed avere accanto a se tutto l'occorrente (bagno schiuma, shampoo, spugnetta ed accessori vari) può solo consentire di uscirne freschi e rilassati, così come entrare al mattino nella stanza per radersi o truccarsi e trovare a portata di mano tutto il necessario collocato su apposite mensole.

Tutto questo è possibile anche nel bagno di modeste dimensioni, grazie ad accessori pensati per arredare ed al tempo stesso donare benessere.

Se lo spazio a disposizione non è moltissimo è possibile scegliere accessori che racchiudono in un solo elemento due funzioni, come ad esempio il porta asciugamani con dosatore per sapone integrato, oppure decidere di creare i propri spazi su misura grazie ad elementi pensati ad hoc, come quelli proposti nella Collezione Krea, dove un solo supporto a parete consente di inserire gli accessori indispensabili per le proprie esigenze.

Come scegliere lo specchio

Lo specchio è sicuramente uno dei tanti accessori indispensabili nella stanza da bagno. Sceglierlo delle dimensioni adeguate a quelle della stanza aiuterà a creare uno spazio confortevole ed in grado di rispondere alle esigenze di tutta la famiglia.

Con l'aiuto di luci opportunamente collocate, che riflettano in modo leggero il loro flusso luminoso sullo specchio, è inoltre possibile creare splendidi giochi di luce nella stanza e dare una sensazione visiva di maggior ampiezza del locale. Si tratta di un piccolo trucco messo in atto spesso dai migliori interior designer per regalare al bagno piccolo funzionalità, senza rinunciare al piacere di ambienti dal design esclusivo.