Lavabo per il bagno, quante forme esistono?

Home/news/Lavabo per il bagno, quante forme esistono?

Lavabo per il bagno, quante forme esistono?

Lavabo per il bagno, quante forme esistono?

Il lavabo per il bagno è uno dei componenti più importanti nell'ambiente dedicato alla cura e al benessere del corpo. Insieme ai più prestigiosi accessori altrettanto indispensabili per questa zona del bagno, come il porta spazzolini, il porta sapone e il dispenser, rappresenta il "fulcro" della stanza ed è solitamente la prima area che si presenta a chiunque varchi la soglia. Alla luce di questo appare evidente che la zona lavabo deve essere sempre perfetta, ma come scegliere questo componente dell'arredo bagno? In commercio vi sono moltissimi modelli, e la scelta potrebbe essere tutt'altro che facile.

Tipologie di lavabo

Esistono diverse tipologie di lavabo che vedono ciotole tonde, lavandini rettangolari o quadrati. Molte anche le possibilità di installazione, con lavabi da appoggio rotondi che si posano su raffinati top o consolle, ma anche modelli progettati per una collocazione sospesa o sottopiano. Anche i materiali rappresentano un elemento importantissimo nella scelta del miglior lavabo, e a fianco alla più tradizionale ceramica troviamo materie prime più "insolite" e particolarmente indicate quando si vogliono creare spazi dal design particolare. Tra questi il vetro occupa senza dubbio un posto d'onore, con lavandini che si fanno subito notare per la sua esclusiva trasparenza e per i particolari giochi di luce che creano nella stanza. Per ambienti raffinati infine, è possibile trovare dei lavabi in cristallo, magari incisi a mano, che rappresentano il mustdell'artigianalità italiana.

 

La scelta delle forme e della tipologia di installazione dovrà essere fatta in funzione degli spazi da arredare e dei gusti personali.

Per un bagno classico, ad esempio, potrebbe essere perfetto un lavabo in ceramica bianca rettangolare posato su un supporto in metallo, come quello della collezione Elite. Tra i vantaggi offerti da questa soluzione c'è sicuramente da sottolineare la presenza della griglia inferiore, che offre un ampio spazio contenitivo nel quale è possibile conservare la biancheria per il bagno ma anche tanti piccoli oggetti utili per la toilette quotidiana.

Linee classiche anche per il lavabo sospeso Idra, che affida alle sue forme sinuose e armoniche, e alla sua vasca finemente lavorata e dotata dell'alzatina paraschizzi antichizzata il suo fascino. Perfetto per creare atmosfere d'altri tempi nel bagno Old Style, il lavabo Idra è dotato anche di una barra porta asciugamani incorporata permettendo così di dare funzionalità anche a spazi dalle metrature ridotte senza mai rinunciare al design vintage e alla praticità.

Indipendentemente dallo stile prescelto è sempre importante considerare che un buon lavabo bagno dovrebbe sempre avere alcune caratteristiche, prima tra tutte l'impiego di materie prime di qualità. La scelta delle migliori ceramiche o del vetro rappresenta il primo step nella realizzazione di lavabi destinati a offrire ai fruitori una lunga durata nel tempo. Proprio questa caratteristica fa di tutti i lavabi Stilhaus oggetti destinati a completare progetti arredo bagno di successo, sia in ambito residenziale che in un contesto contract. L'accurata selezione dei materiali, unita a processi di lavorazione eseguiti a perfetta regola d'arte, rendono i nostri lavabi Made in Italy elementi in grado di supportare anche gli utilizzi più intensi, presentandosi particolarmente facili e veloci da pulire e regalando ambienti bagno sempre in ordine.


 

Personalizza i tuoi prodotti con il su misura!